Da Visitare

Il Santuario

on

A Castro si erge il Santuario consacrato alla Beata Vergine del Rosario di Pompei ;la sua costruzione risale al 1893, a opera dell’arciprete Gabriele Ciullo,canonico di Castro.

L’11 dicembre 1895 venne elevato a Santuario del Santo Padre e con decreto del 10 marzo 1896,venne istituita canonicamente la confraternita del SS.Rosario di Maria .

La facciata del Santuario ,progettata dal barone Filippo Bacile di Castiglione ,è in stile gotico,sobrio e raffinato.Particolare attenzione merita il mosaico del pavimento ,opera dei fratelli Peluso di Tricase,realizzato nel 1855.La piccola chiesa è frequentatissima durante il periodo estivo ed è metà di numerosi pellegrinaggi.Soprattutto i pescatori e le loro famiglie sono devotissimi alla Vergine .,per un salvamento miracoloso in mare di cui racconta la tradizione.Non è di ampie dimensioni;e già nel 1898 il fondatore intuiva la necessità di ingrandirla per accogliere tutti i fedeli;per procedere con l’ampliamento ,però bisognerà attendere il 1956-’58 ,quando si rese possibile l’allungamento dell’unica navata con la creazione di piccolo transetto e l’erezione di un piccolo campanile.

Sull’ unico altare del Santuario ,in una nicchia sopraelevata sorretta da quattro colonne di marmo con eleganti capitelli,è ospitata la elegantissima statua della Beata Vergine del Rosario,opera del maestro scultore cartapestaio leccese Achille De Lucreziis,eseguita nel 1897.Il complesso raffigura la beata Vergine assisa nell’atto di porgere il santo Rosario a Santa Caterina da Siena ,mentre il Bambino che ha in braccio ne porge uno a San Domenico.

Nella primavera del 2011 ,per iniziativa del parroco don Piero Frisullo e per volontà della comunità è stato approvato il progetto per un contenuto ma significativo ampliamento strutturale del santuario,che non né modifica l’originale assetto architettonico ma rende più funzionali e coordinati gli spazi.

In onore della Madonna del Rosario si svolge ogni anno,il 12 agosto,la suggestiva processione a mare. L’8 maggio e il 7 di ottobre , sempre in onore della Madonna del Rosario,si celebra nel Santuario una devotissima supplica.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *